- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

lunedì 21 giugno 2010

Tesi - estratto introduzione

Introduzione

"Il presente lavoro intende raccogliere gli elementi principali sia di apparati teorici sia di esempi concreti riguardanti la cosìdetta “intelligenza collettiva” nel Web. Questo stesso lavoro vuole anche essere un progetto collaborativo, che ho chiamato appunto “WikiCulture”, intenzionato a fornire un quadro generale su una cultura emergente che ha trovato nel Web il modo di esprimersi e applicare i suoi principi.
L'intento è quello di rappresentare, nel modo più articolato possibile, la collaborazione spontanea e la creazione condivisa di contenuti on-line partendo da un invito on-line a partecipare volontariamente e con contributi liberi ad uno confronto di idee sull'intelligenza collettiva.
L'intelligenza distribuita alimentata nel XX secolo dalla nascita dei mezzi di comunicazione di massa ha trovato la sua nuova linfa vitale nello sviluppo del Web 2.0, trasformandosi in una rete costruita su due concetti portanti, la condivisione e l'interazione. Ma cosa è in grado di fare oggi un'intelligenza che inizia a prendere coscienza di sè? In che modo si manifesta? Quali prospettive può avere? Queste sono alcune delle domande alle quali cerca di dare una risposta questa tesi."

Da WikiCulture - La cultura che cambierà il mondo


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP