- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

mercoledì 3 febbraio 2010

FAQ di WikiCulture - Frequently Asked Questions


FAQ 
di WikiCulture
(Domande poste frequentemente)

1- Che cos'è WikiCulture?
2- Quale è lo scopo di WikiCulture? 
3- Che cos'è la Wikiculture?
4- Cosa devo fare?
5- Come faccio a lasciare un commento?
6- A cosa serve il mio contributo?





1- Che cos'è WikiCulture?
WikiCulture è un blog che fa parte di un progetto di tesi di laurea in Media e Giornalismo presso la facoltà di Scienza Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università di Firenze, ideato dallo studente Mattia Marasco, che sarei io!

L'obiettivo del blog è quello di affiancare la tesi cartacea, chiedendo la collaborazione degli utenti nella stesura della stessa. La potremmo definire una "tesi universitaria collaborativa multipiattaforma", in cui i lettori del blog contribuiscono all'arricchimento dei contenuti e delle definizioni. Per questo motivo ogni singola pagina del blog sarà liberamente commentabile, di modo che gli utenti possano dire la loro su qualsiasi aspetto del progetto.


2- Quale è lo scopo di WikiCulture?
Per il momento lo scopo del progetto è quello di presentare e delineare quelle che sono la caratteristiche della Wikiculture, affiancando il progetto cartaceo, cioè il progetto di tesi. La strada che potrebbe prendere in futuro il progetto dipende unicamente da voi, dal vostro entusiasmo e dalla vostra partecipazione.


3- Che cos'è la Wikiculture?
Con il termine Wikiculture ci si riferisce ad una cultura open source, una vera e propria "cultura collaborativa" che trova dimora in quella parte del Web fatto di persone "reali" che collaborano, condividono, comunicano in maniera intelligente e costruttiva al solo scopo di dare vita a qualcosa più grande di loro. 
E' una tendenza che si sta sviluppando dalla fine degli anni '90, che trova la sua massima espressione prima nella diffusione dei blog, nel web 2.0 dopo, nei social netowork oggi e un domani probabilmente nei software o piattaforme collaborative. una vera e propria "nuova cultura", un nuovo modo di concepire la rete e le sue innumerevoli potenzialità in cui ognungo può dare il suo contributo,... per questo ho deciso di chiamarla WikiCulture.
4- Cosa devo fare?
Se vuoi puoi dare il tuo contributo lasciando un commento qui sul blog o sulle altre piattaforme in cui il progetto è presente. Il commento può essere una riflessione personale, il racconto di un'esperienza vissuta nel web o tramite il web, può essere una proposta di argomento di discussione o la segnalazione di un progetto collaborativo.
Ci sono tre modi principali per esprimere la proria opinione o esporre una riflessione.
La prima è il commento, la seconda la votazione nel sondaggio la terza è la partecipazione alla Wave. (clicca qui per leggere la Guida e sapere come fare)


5- Come faccio a lasciare un commento?
Ci sono tre modi principali per esprimere la vostra opinione o esporre una riflessione. 
La prima è il commento, la seconda la votazione nel sondaggio la terza è la partecipazione alla Wave.

Lasciare un commento su Facebook, Twitter o simili, è estremamente facilitato e in genere chi ha un account su un social network impara come usarlo in breve tempo, comunque chi non sapesse come fare mi contatti di modo che possa spiegarglielo per email senza dilungarmi qui.

Lasciare un commento sul blog è un po' più complicato per chi non è esperto, ecco come fare:
Se siete nella home page alla fine di ogni post (ogni articolo) troverete questo link (fig. 1), cliccate su "COMMENTI", .... se siete nella pagina del singolo articolo vi troverete invece davanti questo link (fig. 2), cliccatelo.

Una volta cliccato vi si aprirà una finestrella come quella che vedete nell'immagine (fig. 3).

Se avete un account Google effettuate l'accesso di modo da poter lasciare il commento firmati con il nome utente del vostro profilo Google.
Stesso discorso vale per l'Open ID... se invece non avete niente di tutto ciò potete selezionare l'opzione Nome/URL, per inserire un nome a vostra a scelta ed eventualmente un indirizzo web del vostro sito o del vostro blog.

Se volete partecipare al sondaggio potete selezionare la risposta che preferite nel riquadro che troverete sempre nella colonna di destra del blog. Ogni settimana sarà presente un sondaggio nuovo, e alla fine verrà fatto un resoconto per seguire l'evoluzione di tutti i quesiti proposti.
Chi volesse invece partecipare alla Wave di WikiCulture segua i consigli sotto riportati oppure clicchi qui per la procedura passo passo (clicca qui se non sai cosa sia Wave)..

"Per vedere tutte le wave che sono attive dobbiamo digitare "with:pubblic" nel modulo di ricerca e premere invio, (Fig. 4) in questo modo otteniamo l’elenco delle discussioni e queste sono agiornate in tempo reale.

Il modulo di ricerca ci permette di definire in modo più preciso cosa vogliamo trovare, in effetti usare solamentewith:public come termine di ricerca da come risultato un elenco molto grande di wave, è quindi consigliabile abbinare ulteriori termini di ricerca. (ad. esempio with:public wikiculture .... vedi immagine)"


6- A cosa serve il mio contributo?
Il tuo contributo servirà a stimolare ogni discussione o spunto riflessivo proposto dal progetto, servirà a coinvolgere altre persone e a fare conoscere la Wikiculture.
Se riusciremo a raggiungere una notevole partecipazione degli utenti, molti degli interventi e dei commenti andranno ad arricchire alcune parti della tesi cartacea (ovviamente con i dovuti riferimenti)  e saranno la colonna portante dell'ultimo capitolo.


fonte immagine | thewpa.org


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP