- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

Il Progetto WikiCulture

WikiCulture è un blog che fa parte di un progetto di tesi di laurea in Media e Giornalismo presso la facoltà di Scienza Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università di Firenze, ideato dallo studente Mattia Marasco, che sarei io!

L'obiettivo del blog è quello di affiancare la tesi cartacea, chiedendo la collaborazione degli utenti nella stesura della stessa. La potremmo definire una "tesi universitaria collaborativa multipiattaforma", in cui i lettori del blog contribuiscono all'arricchimento dei contenuti e delle definizioni. Per questo motivo ogni singola pagina del blog sarà liberamente commentabile, di modo che gli utenti possano dire la loro su qualsiasi aspetto del progetto.

Con il termine WikiCulture ci si riferisce ad una cultura open source, a quella parte del Web fatto di persone "reali" che collaborano, condividono, comunicano in maniera intelligente e costruttiva al solo scopo di dare vita a qualcosa più grande di loro.
E' una tendenza che si sta sviluppando dalla fine degli anni '90, una vera e propria "nuova cultura", un nuovo modo di concepire la rete e le sue innumerevoli potenzialità,... per questo ho deciso di chiamarla WikiCulture.


Introduzione
Se con l'era del web e soprattutto del web 2.0 si può considerare l'apprendimento reciproco come mediazione dei rapporti tra gli uomini...

..."Le identità diventano allora identità di sapere. Le conseguenze etiche di questo nuovo assetto della soggettività sono immense: chi è l'altro? È qualcuno che sa. E sa cose che io non conosco. L'altro non è più un'entità spaventosa minacciosa: come me, ignora molte cose e padroneggia alcune conoscenze. Ma poiché i rispettivi ambiti di inesperienza non coincidono, egli rappresenta una possibile fonte di arricchimento per la mia conoscenza. Può aumentare le potenzialità del mio essere quanto più è diverso da me io potrei associare le mie competenze con le sue in modo tale da far meglio insieme che separatamente."
Pierre Lèvy - L'intelligenza collettiva
(Feltrinelli 2002), pag 32 e seguenti
_________________________________________________



Obiettivo del blog
L'obiettivo del blog è integrare la versione la cartacea della tesi di laurea. Questa sarà la finestra che si affaccia sulla strada, che osserva, riporta e valuta. Sarà il contatto diretto con gli utenti, con i loro contributi e le loro obiezioni.

Il blog sarà una specie di "linea del fronte" in cui sperimentare se ciò che si ipotizza o riporta nella tesi sono argomentazioni e posizioni valide...ci sono quindi due obiettivi da raggiungere, il primo: confutare o meno la tesi. Il secondo: coinvolgere quante più persone possibili nella realizzazione di alcuni contenuti e nella stesura di alcune parte del progetto generale.

L'intento è realizzare un "progetto di tesi collaborativo e multipiattaforma" teso a dimostrare l'esistenza di una nuova Cultura che è in procinto di "esplodere" nel nostro mondo e cambiarlo.


La struttura del progetto
L'intero progetto è ancora in fieri ma, a grandi linee, la parte cartacea si dovrebbe strutturare di 5 parti e sarà interamente realizzata con OpenOffice (suite di software gratuito e open source!)
- la prima:
 dedicata alla definizione e contestualizzazione delle WikiCulture, con particolare all'attenzione all'analisi di Wikipedia come massima espressione di questa cultura.
- la seconda: in cui vengono analizzate le ripercussioni sociali di questo nuovo modo di concepire la rete
- la terza: in cui si analizzano le ripercussioni economiche e la nascita della Wikinomics
- la quarta: dedicata alla presentazione e allo studio del nuovo strumento di casa Google, Google Wave, maggiore candidato a diventare il mezzo per eccellenza della WikiCulture.
- la quinta: sarà presumibilmente un capitolo demandato agli utenti, dedotto quindi da loro interventi e riflessioni...  ci sarà quindi se e solo se il progetto riuscirà ad ottenere una buona collaborazione on-line.

La parte digitale on-line si strutturerà di un blog il cui lo scopo principale sarà l'interazione con gli utenti e la promozione della loro collaborazione. Questa presenza sul web avrà 4 "vetrine-interattive" che serviranno ad ampliare la visibilità del blog ma che contemporaneamente saranno esse stesse "luoghi" di interazione e collaborazione.

Queste saranno le "vetrine":
una pagina fan su Facebook
una profilo Twitter
un canale YouTube

- una Wave pubblica (chi fosse interessato a prendervi parte... mi contatti, riceverà un invito a Google Wave e potrà partecipare alla discussione)
Follow Me!


clicca sull'immagine per ingrandire


Pagine singole per le sezioni sopra riportate.



Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP