- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

giovedì 28 gennaio 2010

La struttura del progetto

L'intero progetto è ancora in fieri ma, a grandi linee, la parte cartacea si dovrebbe strutturare di 5 parti e sarà interamente realizzata con OpenOffice (suite di software gratuito e open source!)
- la prima:
 dedicata alla definizione e contestualizzazione delle WikiCulture, con particolare all'attenzione all'analisi di Wikipedia come massima espressione di questa cultura.
- la seconda: in cui vengono analizzate le ripercussioni sociali di questo nuovo modo di concepire la rete
- la terza: in cui si analizzano le ripercussioni economiche e la nascita della Wikinomics
- la quarta: dedicata alla presentazione e allo studio del nuovo strumento di casa Google, Google Wave, maggiore candidato a diventare il mezzo per eccellenza della WikiCulture.
- la quinta: sarà presumibilmente un capitolo demandato agli utenti, dedotto quindi da loro interventi e riflessioni...  ci sarà quindi se e solo se il progetto riuscirà ad ottenere una buona collaborazione on-line.

La parte digitale on-line si strutturerà di un blog il cui lo scopo principale sarà l'interazione con gli utenti e la promozione della loro collaborazione. Questa presenza sul web avrà 4 "vetrine-interattive" che serviranno ad ampliare la visibilità del blog ma che contemporaneamente saranno esse stesse "luoghi" di interazione e collaborazione.

Queste saranno le "vetrine":
- una pagina fan su Facebook
- una profilo Twitter
- un canale YouTube

- una Wave pubblica (chi fosse interessato a prendervi parte... mi contatti, riceverà un invito a Google Wave e potrà partecipare alla discussione)


Follow Me!



clicca sull'immagine per ingrandire



Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP