- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

sabato 2 gennaio 2010

L'obiettivo del blog

L'obiettivo del blog è integrare la versione la cartacea della tesi di laurea. Questa sarà la finestra che si affaccia sulla strada, che osserva, riporta e valuta. Sarà il contatto diretto con gli utenti, con i loro contributi e le loro obiezioni.

Il blog sarà una specie di "linea del fronte" in cui sperimentare se ciò che si ipotizza o riporta nella tesi sono argomentazioni e posizioni valide...ci sono quindi due obiettivi da raggiungere, il primo: confutare o meno la tesi. Il secondo: coinvolgere quante più persone possibili nella realizzazione di alcuni contenuti e nella stesura di alcune parte del progetto generale.

L'intento è realizzare un "progetto di tesi collaborativo" teso a dimostrare l'esistenza di una nuova Cultura che è n procinto di "esplodere" nel nostro mondo e cambiarlo.


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

airi 3 febbraio 2010 alle ore 23:29  

carina la pagina ma visto che richiedi sia collaborazione sia consigli ti ci piazzo subito un commento:
secondo me per stimolare un po' i commenti dovresti lanciare te degli spunti su cui fare attirare consigli e critiche, cose un po' più dettagliate, perchè leggendo così e basta ora come ora non saprei come partecipare al blog (apparte proprio questo post), è un po' troppo vago per cercare degli spunti, potrei commentare tutto e nulla. magari concentrati con delle cose più precise della tesi via via. è solo un'idea, vedi te.
buon lavoro

Mattia 3 febbraio 2010 alle ore 23:33  

L'intento è esattamente quello... ma il blog è nato da due giorni.

Unknown 7 febbraio 2010 alle ore 14:12  

Sembra davvero interessante..Però è ancora molto vago, in effetti anch'io non sò come posso aiutarti. Hai in mente di mettere qualche articolo o video da commentare?
Sabry

Unknown 7 febbraio 2010 alle ore 14:33  

Ci sono i primi video, le prime domande... è un progetto che sta crescendo piano piano e crescerà grazie a voi e soprattutto alle vostre proposte, di qualsiasi genere! Ma anche grazie al vostro passaparola.... Nelle prossime settimane ci saranno altri video, sondaggi, dicussioni e i primi estratti della tesi da commentare.

Costanza 9 febbraio 2010 alle ore 23:55  

È solo uno schizzo, dopo tutto, pochi tocchi rudimentali qui e là, che non esauriscono il tema ma si limitano a mostrare quel che potrebbe diventare. Talora mi viene da pensare che le stesse Foglie non siano che la stessa cosa: un passaggio verso qualcosa, piuttosto che un oggetto concluso in se stesso. W.Whitman

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP