- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

lunedì 8 febbraio 2010

Web 2.0 ... che cos'è, in 5 minuti!

"Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.).

La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni novanta, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l'uso delle email e l'uso dei motori di ricerca."

Ora vi propongo un video molto famoso ... che in 5 minuti spiega assolutamente cosa sia il web 2.0 e perchè sia considerato così rivoluzionario.... ma ci tengo a sottolineare che non tutto sono concordi con la definizione 2.0, per alcuni non c'è stato uno spartiacque, il web di oggi è solo più evoluto rispetto ai suoi primi anni di diffusione.


"Il web 2.0 è collegare le persone, persone che condividono, scambiano e collaborano... il web 2.0 siamo noi!"




La versione doppiata in italiano del video "The Machine is Us/ing Us" del Professore della Kansas State University, Michael Wesch (studioso di Etnografia digitale), pubblicato per la prima volta su YouTube nel gennaio del 2007. Il video divenne da subito un simbolo della blogosfera raggiungendo numeri di visualizzazioni da record e rimbalzando da un blogger all'altro.
L'intento del video... spiegare il Web 2.0


Fonte immagine | tecnomagazine.it



Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP