- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

mercoledì 31 marzo 2010

Estratto tesi - Capitolo 1 - Le api costruiscono alveari, noi telefoni cellulari!

Sia tra gli animali che nella nostra società alla base della collaborazione c'è senza dubbio il “gruppo”, che oggi grazie alle ultime tecnologie possiamo creare e riunire con modalità nuove e inedite. Tali strumenti, che per il gruppo sono un elemento costitutivo importante per crearsi e supportarsi, acquistano un ruolo di rilievo anche nella vita del singolo individuo, l'interazione e la simbiosi tra singolo e gruppo assomigliano quindi all'organizzazione “collettivamente simbiotica”, caratteristica della società delle api. 
L'insieme di  queste tecnologie diventa luogo chiave di socializzazione e interazione, non fa parte dell'individuo stesso ma è integrante della società nel suo insieme, non è solo il frutto della socializzazione ma anche suo promotore, “le api costruiscono alveari, noi telefoni cellulari” (Clay Shirky, 2008). 

Sebbene non sia parte di una singola ape, l'alveare è parte integrante della colonia, e non è solo plasmato, ma plasma la vite stesse dei suoi ospiti. L'alveare è uno strumento sociale, una parte della tecnologia dell'informazione delle api, che letteralmente serve da piattaforma per la comunicazione e la coordinazione, le quali garantiscono la spravvivenza della colonia. La api non possono essere comprese, se prese singolarmente, al di fuori della colonia o del loro ambiente condiviso e co-costruito. E' lo stesso con le reti sociali dell'uomo; le api costruiscono alveari, noi telefoni cellulari
Clay Shirky – Uno per uno, tutti per tutti
-


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Franky 31 marzo 2010 alle ore 21:39  

L'uomo è un animale sociale. Le persone non sono fatte per vivere da sole.
(Seneca)

airi 11 maggio 2010 alle ore 16:13  

ahah! appena ho letto quest'estratto mi è venuto subito in mente anche a me questo "aforisma" di Seneca. ;)

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP