- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

domenica 16 maggio 2010

Google, a caccia di libri italiani da scannerizzare

Il Titano Google continua a portare avanti uno dei progetti a mio avviso più belli che potesse attuare. "Dopo aver confermato il lancio entro l'estate di Google Editions con una libreria di 500mila volumi, ieri ha firmato un accordo con il governo italiano per la digitalizzazione di un milione di testi delle biblioteche nazionali di Firenze e Roma."

I libri saranno tutti digitalizzati in Italia, a spese di Google e poi restuiti alle rispettive biblioteche...
"Saranno evitate le opere di cui si ignorano i titoli dei diritti e quelle che sono ancora protette da copyright. Dopo questa prima fase, Google pubblicherà i titoli nel motore di ricerca, all'interno del canale dedicato ai libri."


Voi che ne pensate?


fonte: Wired.it - "Google digitalizza un milione di libri italiani"


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

1 commenti:

Serena 8 giugno 2010 alle ore 17:37  

Credo che sia una valida iniziativa, soprattutto perchè sarà possibile consultare comodamente cataloghi ricchissimi rendendo l'informazione accessibile in ogni luogo. Possono essere ricercate gratuitamente (o comunque a costi marginali) grandi quantità di dati e poi, secondo me, è anche un modo per mantenere in vita delle opere per le quali non si investe più nella ristampa.

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP