- L'anima di questo blog è la tua collaborazione! -

Wikiculture, è una tesi collaborativa multipiattaforma, è un nuovo modo di concepire la rete. Una cultura open source che basa il proprio sviluppo sullo scambio reciproco di "ricchezza" interiore tra individui, riducendo tutto a tre principi, condividere, collaborare, creare.

martedì 11 maggio 2010

Tesi - estratto capitolo 2 - Introduzione alla Wikinomics

"Stiamo assistendo a dei profondi cambiamenti, che si verificano continuamente in ogni settore, dalla tecnologia allo sviluppo demografico, dal business alle convenzioni sociali, cambiamenti che stanno portando in una nuova era nella quale la gente avrà la possibilità di partecipare all'economia come mai è riuscita a fare prima. Le nuove forme di collaborazione di massa stanno profondamente modificando il modo in cui tutti i beni e i servizi vengono inventati, prodotti, promossi e distribuiti nel mondo.

Un cambiamento del genere offre possibilità inimmaginate prima sia all'individuo quanto alle aziende che vogliono abbracciare un nuovo modo di pensare la produzione. In passato la collaborazione di massa si è sempre manifestata su scala piuttosto ridotta o relativamente ad eventi sporadici spesso frutto di ondate di attivismo politico, tuttavia mai nella storia gli individui hanno avuto abbastanza potere e abbastanza opportunità per unirsi in reti sociali o “reti di peer” e creare beni e servizi a proprio piacimento. 
Queste persone, infatti, erano relegate in ruoli economici di limitata portata, erano consumatori passivi o dipendenti sottomessi ma oggi è in atto una vera e propria “rivoluzione silenziosa” che cambierà profondamente l'assetto della nostra società. La crescente accessibilità delle tecnologie informatiche fa sì che gli strumenti necessari per collaborare, creare valore e competere siano alla portata di tutti. Questo permette alle persone di partecipare all'innovazione e alla creazione di ricchezza in tutti i settori dell'economia. [...]"
Da WikiCulture - La cultura che cambierà il mondo


Se vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo email:

Altrimenti se preferisci, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template 'A Click Apart' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP